Condizioni di vendita al Consumatore

MAINO INDUSTRIES SNC di M.A. & C. Via Roma, 42 – Oltrona San Mamette 22070 (CO) Italy Tel.031891478 ; WhatsApp (solo foto e messaggi): 34 83 42 43 24 ; E-mail: maino@maino.it ; Internet https://maino.it ; CCIA Como 0198979 – C.F. + P.I: IT-01555980133 – C.M. CO-022855.

Art.1 NORME APPLICABILI: Tutte le forniture effettuate dalla MAINO INDUSTRIES SNC, da qui nominata “Venditore” sono regolate dalle presenti condizioni generali di contratto di vendita, salvo espressa deroga risultante per iscritto. Ogni contratto, condizione generale di vendita e garanzia, si considera perfezionato con la selezione per apposizione del segno di spunta nell’apposita casella dello shop online “senza detta selezione/apposizione l’ordine non può avvenire”. Il consumatore è un utente finale, acquista per uso proprio privato. Le partite IVA non sono equiparabili ai consumatori.

Art.2 PREZZI: Il Venditore si riserva il diritto di variare i prezzi pattuiti all’ordine di qualora al momento della consegna siano intervenute variazioni di qualsiasi componente dei costi in misura non inferiore al 3% e per un’uguale percentuale. I prezzi, comprenderanno esclusivamente, solo quanto è espressamente indicato nell’ordine. Ogni ulteriore fornitura o prestazione dovrà essere pagata a parte.

Art.3 CONSEGNE: I termini di consegna indicati nell’ordine hanno carattere meramente indicativo e non essenziale per il Venditore. Le forniture saranno sempre eseguite secondo la programmazione e la capacità produttiva del Venditore. Il Consumatore anche se non espressamente previsto nell’ordine, non potrà rifiutare l’esecuzione della fornitura a consegne ripartite. I termini di consegna ad ogni effetto, decorrono dalla completa trasmissione, di tutti i dati tecnici necessari per l’approntamento dell’ordine, e si considerano automaticamente prorogati, anche più volte, nel caso di richiesta da parte del Venditore d’ulteriori informazioni o chiarimenti, o al verificarsi di complicazioni nella fase di produzione, per il periodo indicato nella relativa comunicazione. Il venditore, adempie la propria obbligazione di consegna, e si libera da ogni responsabilità mettendo a disposizione del Consumatore, i prodotti presso il proprio stabilimento. I prodotti viaggiano sempre a carico e a rischio del Consumatore. Anche nel caso in cui il consumatore incarichi il venditore del trasporto “il quale includerà le spese necessarie, i costi e i diritti di trasporto nel preventivo di spesa” i prodotti viaggiano sempre a carico e a rischio del Consumatore, ricordiamo che questo preciso punto e così’ anche tutti i punti precedenti ed a seguire questo, vengono perfezionati con la selezione per apposizione del segno di spunta nell’apposita casella dello shop online da selezionare per poter procedere con l’acquisto.

Art.3.1 RISCHI DI TRASPORTO: I prodotti viaggiano sempre a carico e a rischio del Consumatore, anche se, costi e diritti di trasporto vengono pagati dal Venditore, su delega del Consumatore. I diritti di contrassegno (se presenti) sono diritti propri dello spedizioniere dovuti a questi direttamente, e non sono inclusi nei prezzi praticati dal Venditore.

Art.3.2 RECESSO: Il Consumatore ha diritto d’avvalersi della facoltà di recesso dal contratto, sempre e comunque nei termini del Codice del Consumo, Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 e fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57. Il Consumatore può decidere di annullare il contratto, e ha il diritto di restituire la merce senza pagare nessuna penale, ottenendo il rimborso di quanto pagato, escluse le spese accessorie (trasporti, assicurazioni, ecc. …) notificate nel preventivo che riceverete all’ordine e che dovete ritornare controfirmato insieme alla copia del presente contratto per accettazione Per recedere dal contratto il Consumatore deve inviare messaggio di rinuncia, mediante telegramma, fax, oppure E-mail, seguito da una lettera di rinuncia, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Se la merce è già partita oppure già stata consegnata, oltre alla volontà di recedere dal contratto, il Consumatore negli stessi termini deve restituire tutta la merce a proprie spese. La condizione di validità del diritto di recesso è che la merce sia restituita sostanzialmente integra (non rotta) e in tutte le sue parti ed anche perfettamente funzionante. PROFESSIONISTI E/O AZIENDE CON ISCRIZIONE CAMERALE E PARTITA IVA NON HANNO DIRITTO AL RECESSO. Il diritto di recesso spetta solo a chi acquista in veste di consumatore, ossia per finalità diverse dall’attività lavorativa (quindi, senza partita IVA). Pertanto il diritto di recesso, non spetta al professionista che acquista oggetti per il proprio uso e/o studio o all’imprenditore.

Art.4 PAGAMENTI E RISERVE DI PROPRIETÀ: I pagamenti sono effettuati per gli importi e con le modalità indicate nell’ordine, salvo quanto previsto all’Art.2 i termini di pagamento si considerano essenziali per il Venditore e tassativi per il Consumatore. Nel caso di ritardo, impregiudicato il diritto di risolvere il contratto, il Consumatore sarà tenuto a corrispondere interessi di mora, ragguagliati al tasso ufficiale di sconto più cinque punti. Tutti i pagamenti debbono eseguirsi in valuta legale presso la sede del Venditore, salva autorizzazione scritta ad avvalersi di modalità diverse, che non comporteranno mai lo spostamento del luogo d’adempimento. Tutte le spese per i pagamenti sono a carico del Consumatore. Il Venditore conserva la proprietà dei prodotti venduti sino all’integrale pagamento del prezzo e degli eventuali oneri accessori.

ART.5 COLLAUDO: I prodotti forniti sono collaudati presso lo stabilimento del Venditore, esclusivamente per campione, salvo specifica richiesta del Consumatore, entro la data di consegna, con riferimento all’uso prestabilito e dichiarato dal Consumatore nel modo previsto nel successivo Art.6 (GARANZIA). Nel caso di collaudo per singolo pezzo presso la sede del Consumatore tutte le spese sostenute saranno pagate a parte dal Consumatore. Il Consumatore ha facoltà di assistere in ogni caso al collaudo, previa richiesta con lettera r.a.r. inviata con congruo anticipo sulla data prevista di consegna dei prodotti. Qualora il Consumatore non presenzi al collaudo, oppure nel corso di esso, non formuli documentati e specifici rilievi, tutti i prodotti si considereranno incondizionatamente ed irrevocabilmente accettati, conformi alle prescrizioni tecniche, si generali che particolari dell’ordine, con particolare riguardo agli standard di sicurezza per persone e cose, ed idonei all’uso prestabilito e dichiarato nel modo all’Art.6 (GARANZIA).

Art.6 GARANZIA: Il Venditore garantisce il buon funzionamento del prodotto esclusivamente con riferimento alla documentazione tecnica allegata all’ordine, alle condizioni d’esercizio e d’uso dichiarate nel manuale d’uso della macchina, condizionatamente alla prova dell’esatta osservanza da parte del Consumatore di tutte le raccomandazioni ed istruzioni fornite, per ventiquattro mesi (24) dalla data di consegna (*FATTA ECCEZIONE DI TUTTO IL MATERIALE VENDUTO A PROFESSIONISTI E/O AZIENDE CON ISCRIZIONE CAMERALE E PARTITA IVA, PER I QUALI LA GARANZIA HA DURATA UNICAMENTE DI DODICI MESI (12) DALLA DATA DI CONSEGNA). Dalla garanzia di 24 mesi è esclusa la calibrazione delle sonde le quali sono calibrate in azienda e garantite tali come calibrate solo per un periodo di sei (6) mesi sempre dalla data di consegna (se le sonde sono state acquistate già connesse a degli apparecchi termostatici e/o controllori, come ricambi o accessori non sono già calibrate, ma vanno calibrate una volta terminata la loro installazione). La garanzia é in ogni caso, prestata solo per usi domestici dei prodotti. La garanzia, è espressamente limitata alla sostituzione dei prodotti riconosciuti difettosi dal Venditore e riconsegnati dal Consumatore, con esclusione d’ogni diritto al risarcimento dei danni di qualunque natura e d’ogni intervento di sostituzione e riparazione presso il Consumatore o i clienti. Il Consumatore è tenuto a denunciare il fatto, suscettibile di dar luogo all’applicazione della presente garanzia, entro cinque (5) giorni dalla notizia di esso, allegando tutta la documentazione del reclamo. Ogni diritto ed azione, derivanti dalla presente garanzia, si prescrivono in tre mesi dal ricevimento della predetta denuncia.

Art.7 CONTESTAZIONE E RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE: Il Consumatore deve contestare tassativamente con lettera r.a.r. i vizi, difetti, difformità dei prodotti, diversi da quelli negli Artt. 5 e 6, entro otto giorni dalla consegna di essi. Qualsiasi eccezione o contestazione, ancorché accertate o documentate con perizia, nonché qualsiasi azione, anche di terzi, non consentirà al Consumatore di sospendere o ritardare i pagamenti. In ogni caso, la responsabilità e gli obblighi del Venditore sono esclusivamente limitati alla sostituzione dei pezzi riconosciuti difettosi all’origine oppure mancanti, con esonero da ogni richiesta indennitaria o risarcitoria, fatta salva la facoltà di recedere dal contratto nei tempi stabiliti dal decreto legislativo in vigore. Il Consumatore non potrà in ogni caso esercitare azioni di regresso nei confronti del Venditore, per risarcimenti esborsati o sostenuti in forza della normativa sulla responsabilità da prodotto verso terzi, decorsi trenta (30) giorni dalla consegna dei prodotti.

Art.8. FORO COMPETENTE: Per ogni controversia derivante dall’esecuzione ed interpretazione del contratto o da qualsiasi evento ad esso connesso sono competenti gli uffici giudiziari del luogo di residenza del Consumatore. Si approvano specificatamente nel loro contenuto complessivo ai sensi degli art. 1341 e 1342 Cod. Civile, tutti i seguenti articoli e clausole: Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7. In modo specifico all’Art.3.1 delego il Venditore a chiamare un trasportatore e a pagare anticipatamente per me il trasporto. La merce viaggia a mio rischio, e nel caso vi fossero dei diritti di contrassegno, pagherò detti diritti di contrassegno direttamente allo spedizioniere. Il presente contratto non può essere modificato senza l’autorizzazione scritta da parte della MAINO INDUSTRIES SNC, INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DEI SOLI DATI PERSONALI COMUNI CON RELATIVO CONSENSO – TUTELA DELLA PRIVACY: OGGETTO: Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003. Il Decreto Legislativo n. 196 del 2003 tutela la riservatezza dei dati personali ed impone una serie di obblighi a chi “tratta” informazioni personali riferite ad altri soggetti. Tra i più importanti adempimenti che la legge impone di rispettare c’è quello di informare gli interessati e di acquisire il loro consenso al trattamento, soprattutto per le attività di trattamento relativamente alle quali i dati devono essere comunicati ad altri soggetti. Alla luce di quanto sopra, pertanto, ci pregiamo di informarvi, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo in oggetto, che la scrivente ditta raccoglie e tratta dati concernenti la Vs. impresa per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti. I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità esclusivamente interne di statistica, ricerca di mercato e per comunicazioni di carattere commerciale. I trattamenti potranno essere effettuati mediante strumenti sia informatici che manuali, nella osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:( A) enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito; (B) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; (C) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali nei Vs. confronti. Sia il Vs. conferimento dei dati che il Vs. consenso possono essere liberamente manifestati, ma il Vs. rifiuto comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali. Da ultimo vi informiamo che, ai sensi delle vigenti disposizioni, potete, in qualsiasi momento, richiedere per iscritto di integrare, aggiornare, rettificare o modificare i Vs. dati, nonché esercitare tutti i diritti che la legge Vi attribuisce. Di seguito il testo integrale dell’articolo 7 tratto dal Decreto Legislativo n.196/2003. Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o Decreto Legislativo 30 giugno 2003 diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le immagini contenute nel sito web e nel catalogo di produzione sono puramente indicative, pertanto la nostra azienda si riserva il diritto di apportare modifiche migliorative dei prodotti senza nessun obbligo di preavviso.

LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEL SITO WEB E DEL CATALOGO SONO VIETATE.

Link al Codice del Consumo